Home » Faq noleggio barche

Faq - Domande frequenti

In questa pagina abbiamo raccolto le principali domande che ci avete posto in questi anni e le relative risposte riguardanti il noleggio delle nostre barche, con e senza skipper, la flottiglia, gli imbarchi alla cabina e corsi per patente nautica che organizziamo ogni anno.

Noleggio barche

Da che età è oppurtuno portare bambini in vacanza barca a vela?

Non c'è età per avvicinarli al mondo della barca a vela, noi abbiamo avuto in barca un bimbo di 7 mesi e una bimba che la sua prima settimana di charter l'ha fatta all'età di 1 anno e da lì non ha più smesso. I bambini in barca si divertono molto e con le opportune attenzioni si possono portare in crociera anche da piccolissimi. Se si opta per una sistemazione in imbarco alla cabina si è un pò più legati, in quanto bisogna scegliere un periodo in cui vi sia un'altra famiglia con bambini, in modo da non fare annoiare il vostro e da non disturbare magari il resto dell'equipaggio. Se invece avete scelto di noleggiare una barca in autonomia ovvero in bareboat o barca con skipper, saranno i bambini a dare il ritmo alla vostra vacanza e non sono certo loro come spesso si vuol far credere ad impedirvi di fare vacanze in barca a vela. Sicuramente se quand li portate in barca sanno già nuotare o almeno non hanno paura dell'acqua si divertiranno di più e voi starete più tranquilli.



In che mese iniziate il noleggio a Lefkada?

Noi circa alla metà di aprile abbiamo già le prime barche pronte per il noleggio estivo, ormeggiate al porto turistico di Lefkada. Il charter proseguirà fino agli inizi di novembre.



I negozi o ristoranti greci, accettano carte di credito o bancomat?

Certamente! In genere i negozianti hanno una certa predilezione per il contante, ma quasi tutti accettano pagamneti con carte di credito o bancomat. Ad ogni modo nel caso aveste bisogno di contanti, ai distributori bancomat i turisti stranieri non hanno nessun tipo di problema a ritirare, il limite è quello imposto dalla vostra banca. Tutti i problemi che ci sono stati in passato e di cui si è parlato tanto ai TG, erano riferiti solo al popolo greco.



In barca c'è WI-FI?

Su tutte le nostre imbarcazioni, sia barche a vela da 33 piedi in poi che catamarani, è possibile avere il WI-FI a bordo, prenotandolo al momento della conferma della prenotazione della barca o comunque con un certo anticipo rispetto all'inizio della settimana di charter. Vi ricordiamo comunque che in quasi tutti i bar che incontrerete durante la vostra permanenza in barca a vela in Grecia Ionica c'è la possibilità di collegarsi a WI-FI gratuitamente, chiedendo la password in cambio di una birretta o caffè.



Se porto l’auto dove posso parcheggiarla?

Se decidete di portare l'automobile, potrete lasciarla al porto turistico proprio di fronte a dove sarà ormeggiata la vostra barca. Potrete scaricare facilmente i vostri bagagli o la vostra cambusa, se ne avete portata da casa senza dover camminare per centinaia di metri sotto il sole. La zona è molto tranquilla e con il flusso che c'è, in tanti anni di nostra esperienza non c'è mai stato alcun problema. 



Sui vostri catamarani c'è l'aria condizionata?

Il nostro Lagoon 400 S2, dalla stagione 2017 sarà dotato di impianto di aria condizionata nelle cabine e nella dinet.

Il Lagoon 421 ha dei ventilatori sia nelle cabine che nella dinet.



Voi avete solo barche con randa tradizionale, c’è un motivo particolare?

Tutte le nostre imbarcazioni a vela sono dotate di randa steccata, in quanto riteniamo al contrario di quanti molti pensano, che sia molto più facile la conduzione dell'imbarcazione anche per equipaggi meno esperti. Inoltre la resa della vela è migliore e da più stabilità alla barca specialmente nel caso di vele terzarolate.



Le vostre barche hanno bandiera greca o italiana?

Le nostre barche a vela hanno bandiera greca, i catamarani bandiera italiana ma con licenza da charter greca, indispensabile  se si vuole essere in regola con la legislazione greca.



Che differenza c'è fra il Lagoon 400 S2 e il Lagoon 421?

Entrambi i nostri Catamarani sia il Lagoon 400 S2 che il Lagoon 421 hanno 4 cabine e 4 bagni, generatore, ventilatori nelle cabine e nella dinet.

Il Lagoon 400 S2 ha 2 cabine equipaggio, mentre il Lagoon 421 ha cabina e bagno skipper.

Sono entrambi nuovi, rispettivamente 2016 e 2014.

 



La Bavaria 38 quante cabine ha? Quante persone può ospitare?

La Bavaria 38 ha 3 ampie cabine matrimoniali e 1 bagno, che è accessibile da due parti sia dal quadrato che direttamente dalla cabina di prua. Gli spazi sono comodi per 6 persone ma l'equipaggio può essere di massimo 8. La dinet permette comunque di dormirvi comodamente.



Qual'è il periodo migliore per fare una crociera in Grecia Ionica?

Le nostre imbarcazioni sono disponibili per il noleggio in Grecia a Lefkas dalla fine di aprile, il clime è mite e già si sta bene. Dipende poi da voi in base a che tipo di crociera volete. Se la vostra priorità è la navigazione in barca a vela e visitare i luoghi in tutto relax potete fare charter anche tutto maggio. Se invece volete la certezza di poter fare bagni e tornare a casa con una bella abbronzatura, vi consigliamo da giugno in poi. Naturalmente per il noleggio agosto è il mese più affollato. Settembre è ancora buonissimo per il charter, sia per il sole, l'abbronzatura, i tuffi e il relax. Ottobre è nuovamente per gli appassionati della navigazione in barca a vela pura. 



Perché fra tante società di charter dovremmo noleggiare proprio da voi?

Bhe, di buoni motivi crediamo ce ne siano:

Siamo la più grande società di charter armatrice Italiana in Grecia, almeno fino a prova contraria, sì perchè non siamo un'agenzia che affitta barche da società armatrici il mese di agosto e poi le rinoleggia ai suoi clienti. Noi abbiamo delle barche di proprietà regolarmente iscritte al noleggio in Grecia e la nostra stagione và da fine aprile a inizio novembre. 

Siamo italiani e questo porta a pensare che, avendo la stessa cultura siamo in grado di capire meglio quello che vorreste trovare al vostro arrivo a Lefkas, che tipo di servizio e la priorità che date alle cose.

Ci mettiamo la faccia. Anche aprendo il nostro sito per la prima volta, si può vedere subito chi siamo, non siamo un nome messo lì e basta, siamo Roberto e Romina di Avelecazzate.

Essendo una società di charter armatrice a conduzione famigliare, perchè fino ad un certo numero di imbarcazioni si può riuscire a fare, poi diventa impossibile, il rapporto che si crea con i nostri clienti che vediamo riconfermarsi negli anni in molti casi si trasforma in amicizia, ci affezzioniamo e quello che cerchiamo di dargli ogni volta è di più.

Siamo partiti da una barca e adesso ne abbiamo cinque più due catamarani, questo è costato molti sacrifici, ma significa anche che pur essendo partiti proprio negli anni della crisi nel 2007, ci siamo impegnati al massimo per dare sempre qualcosa di più ai nostri cliente e loro ci hanno ripagato.



Mi conviene portare l’auto in traghetto oppure prendere un taxi?

Sicuramente è più conveniente portare l'auto. Il prezzo del traghetto per una vettura equivale al prezzo del taxi da Lefkas ad Igoumenitsa. Inoltre con la vostra automobile, potrete arrivare all'imbarco del traghetto senza aggiungere la spesa e la scomodità del treno dovendo caricare e scaricare valigie, sarete liberi di muovervi sia al vostro arrivo che l'ultimo giorno, visto che dovrete liberare la barca il mattino entro le nove e avrete il traghetto la sera. Con l'automobile a disposizione potrete visitare alcune delle spiagge meravigliose di Lefkas che non avrete visto in barca o fermarvi lungo il tragitto per Igoumenitsa o se vi alzate prestino, vedere le Meteore.



I vostri catamarani sono dotati di generatore?

Si. I nostri catamarani sono dotati di generatore che permette di poter sostare più a lungo in rada, senza dover per forza andare in marina per caricare le batterie. Inoltre non avrete mai problemi, potrete lasciare tutte le luci accese senza dovervi preoccupare dei consumi delle batterie, potrete portare l'asciugacapelli e utilizzarlo in ogni momento della giornata, caricare cellulari e coomputer tutti assieme.



Se noleggio un catamarano da voi, posso poi portare un mio skipper di fiducia?

Sì, se noleggiate una barca a vela o catamarano tramite la nostra società di charter, potete poi affidarvi ad un vostro skipper di fiducia che sarà responsabile dell'imbarcazione per l'intera durata della vostra crociera.



Voi siete italiani o greci?

Noi siamo italiani, abbiamo una società di noleggio barche in Grecia da diversi anni e tutte le nostre imbarcazioni a vela sia monoscafo che catamarani sono di proprietà. Abbiamo scelto la Grecia Ionica e Lefkas in particolare perchè si presta molto al noleggio. Facilmente raggiungibile dall'Italia, clima meraviglioso basti dire che durante l'estate non piove praticamente mai, inoltre i greci sono persono davvero cordiali.



Il portolano e le carte nautiche sono a bordo o devo portarli io?

Sulle nostre imbarcazioni, sia barche a vela che catamarani troverete tutto il necessario per la navigazione, portolano e carte nautiche della zona in cui noleggerete la barca (Grecia Ionica o Italia).

Inoltre troverete anche un altro portolano fatto da noi, in cui troverete molte altre indicazioni sui percorsi da noi proposti.



Si possono portare animali sulle vostre barche?

Purtroppo no! Sulle nostre barche a vela, non ospitiamo nessun tipo di animale in nessuna tipologia di noleggio, non in noleggio con skipper e non in noleggio senza skipper. Questo non perchè non siamo amanti degli animali, ma perchè pensiamo necessitino innanzi tutto di spazi che su una barca a vela di medie dimensioni come le nostre non ci sembrano sufficiente. Inoltre non pensiamo sia corretto nei confronti dei clienti della settimana sucessiva, in quanto non possiamo sapere se gli animali eventualmente imbarcati siano vacinati, sani o che altro... e potrebbe sembre restare inavvertitamente qualche pelo che potrebbe rovinare la crociera a una persona allergica. Quindi vi possiamo dire che a casa abbiamo diversi tipi di animali ma una crociera in barca a vela non l'hanno mai fatta.



La barca presa a noleggio la dobbiamo riconsegnare pulita?

La barca a vela o catamarano che avete scelto per la vostra settimana di charter, al momento del check-in vi viene consegnata pulita. Non siete tenuti a riconsegnarla nello stesso stato in quanto vi viene chiesto di pagare le pulizie finali. Anche se apprezziamo molto che durante il charter ne abbiate cura come se fosse la vostra e ci sia riconsegnata in ordine per quanto possibile. Grazie.



Le barche sono di vostra proprietà o vi servite di barche di altri?

Tutte le imbarcazioni che vi proponiamo sono di nostra proprietà. Nei periodi di alta stagione è possibile che le nostre non siano più disponibili, in quel caso potremmo proporvi barche a vela di compagnie di charter di nostri colleghi di fiducia, ma in ogni caso la cosa vi verrà fatta presente.  



In Grecia quali sono le vostre basi?

La nostra base charter principale si trova al Porto turistico di Lefkas, in Grecia Ionica. Quì trovate ormeggiate le nostre barche a vela e catamarani di proprietà. Se visitate la pagina come raggiungerci, oltre alle informazioni per arrivare da noi, troverete anche nella mappa di google il punto esatto in cui siamo e le immagini della nostre imbarcazioni all'ormeggio. 



In Grecia Ionica i marina sono costosi?

No! In Grecia Ionica e in particolare nelle Isole che visiterete durante la vostra crociera con partenza da Lefkas, Meganisi, Itaka, Cefalonia, Kalamos, Kastos, Zante e tante altre, ci sono pochi marina a pagamento, la maggior parte dei porticcioli sono gratuiti e se vi viene chiesto di pagare si tratta veramente di pochi euro. Sicuramente il costo degli ormeggi non sarà una spesa che inciderà sulla vostra settimana di charter in barca a vela.



Il carburante è compreso nella spesa del noleggio della barca?

No. Come tutte, anche la nostra compagnia di charter non include nel prezzo del noleggio il carburante. La barca a vela vi verrà consegnata al momento del check-in con il pieno e trascorsa la vostra crociera, la dovrete riconsegnare con il pieno. 



In barca troviamo la biancheria o dobbiamo portarla noi?

A bordo delle nostre barche a vela, troverete sempre la biancheria necessaria in qualunque tipologia di noleggio vi affidiate. Noi mettiamo a disposizione dei nostri ospiti sia che noleggino barca con skipper, barca senza skipper, o in imbarco alla cabina: lenzuola, federe, tovaglia, strofinacci per la cucina e un telo mare ciascuno. Nel caso di due o più settimane in barca, vi verrà dato il doppio cambio.



Se noleggio una barca vela da voi in Grecia senza skipper, visto che non conosco la zona, avete un itinerario da propormi?

Se noleggi una barca a vela da noi a Lefkas, già al momento della prenotazione della vacanza, potrai inziare a programmare il tuo itinerario in barca, scegliendolo o prendendo spunto da uno fra quelli che proponiamo sul nostro sito, cliccando la voce programma 2016. Inoltre al momento del check-in oltre a spiegarti la barca in ogni parte, ti verrà mostrato un piccolo portolano fatto  da noi che avrai a disposizione sotto al tavolo da carteggio con il resto della documentazione necessaria per il charter. Durante la tua settimana in crociera lo potrai consultare e vi troverai molte informazioni utili per quanto riguarda la navigazione e la possibilità di ormeggio.



Come funziona il vostro servizio di cambusa a bordo?

Cambusa a bordo è un servizio gratuito che vi diamo e fa si che al vostro arrivo a Lefkada, non abbiate bisogno  di provvedere alla spesa settimanale, ma possiate salpare prima possibile con la vostra barca e passare già la prima serata magari a Meganisi..  Sul nostro sito in vari punti ad esempio nella pagina Barca con skipper o Barche da noleggio o Flotta, trovate la dicitura servizio di cambusa a bordo gratuita, cliccandoci sopra si apre un pdf, lo scaricate, lo compilate e ce lo inviate via email entro una settimana dalla partenza della vostra crociera. 



Ci sono supermercati vicini al porto di imbarco a Lefkada?

Il porto di Lefkada si trova praticamente in città. A circa 150 m troverete un supermercato che oltre a fare servizio di consegna direttamente a bordo della vostra barca, ha prodotti italiani e prezzi buoni. Oltre ad altri negozi più piccoli, al tabaccaio, vari ristoranti, negozi di frutta e verdura, di prodotti per la nautica, di souvenir greci. Inoltre la posizione vi permette di muovervi a piedi e in pochi minuti sarete dal porto in centro, dove troverete tutto quello di cui avete bisogno. 



Al porto di imbarco a Lefkada, troveremo i generi alimentari di marche italiane?

Certamente! Proprio a 150 m dalla barca si trova un supermercato con tantissimi prodotti di marca italiani che fa servizio di consegna gratuito in barca. Quì potrete fare la cambusa per la vostra crociera con tutte le provviste più pesanti e poi durante la settimana provvedere a rifornirla con quello di cui avrete bisogno nei vari porti. Se volete partire proprio senza pensieri, potete richiedere al momento della prenotazione della crociera o comunque entro una settimana dalla partenza, il nostro modulo per il servizio di cambusa a bordo. Se lo compilate e ce lo inviate provvederemo noi a consegnarlo al market e questi al vostro arrivo vi porterà la cambusa direttamente in barca senza nessuna spesa aggiuntiva.



Noleggio barche senza skipper

Le vostre barche a vela sono attrezzate per gli ormeggi in rada?

Tutte le nostre barche a vela e catamarani sono attrezzati per gli ormeggi in rada. Sono dotate di: due cime da 50 m per gli ormeggi con cime a terra; una seconda ancora in caso di necessità con altri 50 m di cima; gommone con chiglia rigida più fuoribordo sempre compresi nel prezzo del noleggio in tutte le barche di qualunque dimensione; possibilità di avere wifi a bordo richiedendolo al momento della prenotazione con il quale potrete in ogni momento controllare il meteo; inverter in ogni barca per poter caricare cellulari e computer; inoltre i nostri catamarani sia il Lagoon 421 che il Lagoon 400 S2 sono dotati di generatore.



I rifornimenti di acqua si riescono a fare frequentemente durante la crociera?

In Grecia Ionica non ci sono problemi per rifornirsi di acqua durante una o due settimane di charter in barca a vela. Sarebbe sempre bene non sprecarne, ma è anche difficile pensare di cambiare radicalmente le abitudini del proprio equipaggio in una settimana...A casa si è abituati a consumarne senza problemi in quantità a volte esagerate, in barca bisogna fare un pochino più attenzione, in quanto non è un problema riempire il serbatoi, ma potrebbe divenatre un problema restare a secco proprio mentre si è ancora insaponati. Quindi cerchiamo di dare sempre un'occhiata al quadro elettrico della barca, dove ci viene indicata la quantità ancora disponibile, poi una volta in porto facciamo il pieno. Sul portolano supplementare fatto da noi che vi abbiamo preparato e che si trova sotto al tavolo da carteggio, trovate indicati i porti in cui è possibile rifornirsi senza problema.



In Grecia Ionica, ci si può ormeggiare in rada?

Questo è proprio uno dei fattori positivi di fare una crociera in barca a vela in Grecia Ionica partendo da Lefkada. In Grecia è possibile ormeggiare in rada, all'ancora con cime a terra in tutta tranquillità lontano dai porti, godendosi lo spettacolo delle stelle senza dover pagare nulla. 



Come faccio ad essere sicuro che la barca che noleggio non ha dei danni alla parte in acqua?

Se noleggiate una barca a vela di Avelecazzate, potete stare tranquilli, in quanto le nostre barche vengono controllate dal diving ogni volta che rientrano da un charter, potete partire per la vostra crociera in sicurezza.



Dobbiamo fare cambusa anche per lo skipper?

Si. Lo skipper oltre al suo compenso giornaliero ha diritto anche al vitto, quindi durante la settimana di crociera che trascorrerete assieme in barca a vela, potrete decidere di invitarlo a cena al ristorante se voi ci andrete e pagare anche per lui o comunque ad ogni modo se voi vorrete andare senza la sua compagnia, dovrete assicurarvi di avere a bordo la cambusa per lui. 



Che documentazione mi viene richiesta per noleggiare una barca da charter in Grecia?

Per noleggiare una barca da charter in Grecia che sia > 7 m di lunghezza o con motore di potenza > 15 HP è richiesto:la copia della patente nautica e di un documento di identità dello skipper; la crew list compilata con nome, cognome, data di nascita e numero di documento di identità di tutti i membri dell'equipaggio.



Ho la patente nautica entro le 12 miglia a vela e motore, è sufficiente per noleggiare una barca a vela in Grecia?

La patente nautica entro le 12 miglia è sufficiente per noleggiare una barca a vela in Grecia, ma chiaramente bisogna rispettare i limiti di navigazione come in italia. E' necessario restare entro le dodici miglia dalla costa. Cosa abbastanza facile in Grecia Ionica. Partendo dalla base di Lefkas, la navigazione è a vista e vi permette di arrivare in tantissime isole tra cui Meganisi, Kalamos, Kastos, Itaka, Skorpios, Cefalonia, Corfu e visitare tantissime baie senza nessun tipo di problema.



E’ obbligatoria la patente nautica per noleggiare una barca a vela in Grecia?

Si! per poter noleggiare una barca a vela in Grecia di dimensioni > 7 m o con motore di potenza > 15 HP è richiesta la patente nautica.



Siamo un gruppo di amici, solo io ho la patente nautica, se noleggiamo una barca a vela o catamarano, gli altri potranno timonare?

Certamente, tutti i tuoi amici se vorranno potranno timonare o partecipare alle manovre in barca, ma ricordati che se al momento della compilazione dei documenti hai dato il tuo nominativo e copia della tua patente nautica per le pratiche che vanno depositate in capitaneria, durante la settimana di charter sei tu il responsabile della barca.



Al momento della consegna della barca chi ci farà il check-in?

Al momento del vostro arrivo a Lefkada, una volta sbrigate le pratiche burocratiche in capitaneria per il noleggio, la barca vi verrà spiegata in ogni sua parte, in quanto è nel nostro interesse che voi conosciate bene l'imbarcazione in modo da non cagionare danni. Il così detto check-in vi verrà fatto da un membro del nostro staf che conosce realmente la barca, verrà issata la randa e aperto il fiocco in modo che si possano controllare entrambe le vele e verificare che non abbiano danni. Quando si prende una barca in bareboat, ovvero noleggio senza skipper dove siete voi i responsabili e dovrete poi rispondere di eventuali danni, è bene fare un check-in davvero accurato. Oltre alle vele, vi mostreremo dove si trovano tutte le dotazioni di sicurezza della barca, estintori, zattera di salvataggio, salvagenti, razzi e tutto quanto vi necessita sapere. Vi ricordiamo anche che tutte le nostre imbarcazioni sia barche a vela che catamarani vengono controllate ogni settimana al rientro dal charter, al momento del check-out da un sub, in modo da verificare se ci siano stati danni alla chiglia e far così partire i clienti successivi in tutta sicurezza.



E’ obbligatoria la patente nautica per noleggiare una barca a vela in Italia?

In Italia è obbligatorio avere la patente nautica per condurre un'imbarcazione di dimensioni >10 m o con motore > 40 HP.



Noleggio barche con skipper

Vorrei uno skipper solo per qualche giorno, è possibile ?

Certamente! Lo skipper percepisce una retribuzione giornaliera + vitto, per cui è possibile richiedere la sua presenza durante la vostra settimana di charter anche solo per qualche giorno, per prendere famigliarità con la barca e le sue vele e provare poi da soli magari in flottiglia, dove si riceve comunque un aiuto sia durante la navigazione via radio e durante la fase di ormeggio della barca. Tuttavia questo risulta difficile nei periodi di noleggio in alta stagione dove c'è molta richiesta.



Se noleggiamo una barca con skipper, chi decide l'itinerario?

Se noleggiate una barca con skipper, vi verrà proposto uno dei nostri itinerari che proponiamo fra Nord, Centro, Sud, poi chiaramente avrete la possibilità di modificarlo nel limite del possibile in base alle vostre esigenze e alle condizioni meteo. in accordo con il vostro skipper.



Flottiglia

Se le condizioni meteo non sono buone si parte ugualmente?

Assolutamente no! Navigando in flottiglia e non solo, anche se noleggiate una barca con skipper o in imbarco alla cabina, se le condizioni meteo non permettono la navigazione in barca a vela, non si lascia l'ormeggio. Sarà il capo flottiglia a deciderlo anche in base al tipo di equipaggi che ha al seguito o lo skipper. Se invece avete noleggiato una barca in bareboat, ricordate che se è previsto vento forza 7 della scala Beaufort è vietato lasciare il porto e in caso di sinistro le assicurazioni non coprono.



Fate flottiglie tutte le settimane in Grecia?

Nei mesi di luglio e agosto facciamo flottiglie quasi tutte le settimane e negli altri mesi in base alle richieste. Nella nostra pagina Eventi troverete sempre le date aggiornate delle nostre flottiglie in programma.



Se decidiamo di fare flottiglia siamo obbligati a restare in gruppo anche una volta all’ormeggio?

Siete sempre liberi! Se decidete di noleggiare una barca da noi e navigare in flottiglia, riceverete tutte le indicazioni sul percorso della giornata, sui vari servizi che troverete una volta in porto, vi verranno indicate le baie per fare i bagni e riceverete indicazioni sul porto o rada dove ci si andrà ad ormeggiare. Sarete comunque sempre liberi di stare in gruppo il tempo che vorrete, potrete una volta ormeggiati decidere ad esempio se cenare in compagnia o da soli in barca. 



Cosa significa navigare in flottiglia?

Navigare in flottiglia è un tipo di crociera in gruppo. O meglio si può noleggiare una barca a vela con la propria famiglia o gruppo di amici e decidere di navigare con altre imbarcazioni, per fare amicizia e conoscere altre persone durante la vacanza. Oppure si può decidere di fare flottiglia perchè magari si ha la patente nautica da poco e non si ha abbastanza esperienza, quindi non ci si sente sicuri e in questo modo seguendo il capo flottiglia, si hanno ogni mattino durante il breafing indicazioni sul percorso, sulla rotta e sui tempi di navigazione, si ha assistenza durante gli ormeggi, e si è in contatto via vhf per ogni necessità. O ancora si può navigare in flottiglia anche avendo prenotatato una crociera in imbarco alla cabina. 



E' possibile avere un vhf portatile?

Soprattutto per chi naviga in flottiglia è molto utile avere con se un vhf portatile, in quanto fissandolo vicino alla timoneria, sarà più semplice ascoltare le indicazioni del capoflottiglia, sia durante la navigazione a vela, sia al momento dell'ormeggio, in quanto il vhf che si trova in barca trasmette solo all'interno. Se ne avete uno vostro vi consigliamo di portarlo, altrimenti ne abbiamo alcuni noi da mettere a vostra disposizione e che potete prenotare anche al momento della conferma della barca, al costo di € 15 a settimana. 



Vorrei noleggiare una barca, ho la patente nautica ma non ho molta esperienza

Cosa molto comune, in quanto spesso dopo aver conseguito la patente nautica molte persone non hanno tempo o modo di fare esperienza in barca e si ritrovano l'estate successiva a voler noleggiare una barca a vela ma non si sentono sicure, sentono di aver bisogno di un aiuto almeno le prime volte. Proprio per questo noi da diversi anni in Grecia Ionica a Lefkas, organizziamo flottiglie in cui viene dato supporto sia durante la navigazione in barca che durante l'ormeggio. Abbiamo visto che diversi nostri clienti dopo aver noleggiato una nostra imbarcazione e aver fatto flottiglia per una o due volte, hanno continuato in autonomia scegliendo semplicemente un noleggio in bareboat. Altra cosa importante secondo noi è che il nostro capoflottiglia è italiano, di conseguenza tutto è molto più semplice per la maggior parte di voi. 



Imbarchi alla cabina

Che documenti mi servono per venire in Grecia?

Per venire in Grecia è sufficiente la Carta di Identità in corso di validità in quanto fa parte della Comunità Europea. Noi consigliamo sempre di portare anche la Tessera Sanitaria in modo da poterla esibire in caso si necessiti di usufruire del servizio ospedaliero o medico in genere. 



Sono necessarie le scarpette da barca in crociera?

Non è necessario indossare vere e proprie scarpette da barca durante le nostre crociere, bastano semplicemente un paio di scarpe da ginnastica con la suola bianca e da utilizzare solo a bordo, in modo da non portare sabbia o altre impurità, visto che poi ci dobbiamo stendere ad abbronze nello stesso posto dove abbiamo camminato.

 



Nella tipologia di crociera in imbarco alla cabina, chi provvede al riordino della barca?

In questa tipologia di crociera, si provvede al riordino e alla pulizia della barca a turni, a meno che non si richieda un hostess.



E' vero che in barca a vela non si possono portare valigie rigide?

Ebbene sì! In una crociera in barca a vela sono altamente consigliate valigie morbide in quanto molto più facilmente stivabili anche perchè spesso soprattutto negli equipaggi che si formano in imbarco alla cabina ci sono persone che sono magari alla loro prima esperienza e per paura di non avere tutto il necessario portano con se un bagaglio superfluo. Niente di più sbagliato! Ricordate che in una crociera in barca a vela non servono nè tacchi a spillo ne smoking.  



Durante la crociera è possibile partecipare alle manovre?

Certamente! Durante una crociera in imbarco alla cabina o durante una vacanza in cui noleggiate una barca con skipper magari anche come prima esperienza in condizioni di sicurezza, lo skipper a turno a chi manifesterà il desiderio farà provare le varie manovre fra cui timonare o regolare le vele.



Anche in imbarco alla cabina lo skipper ha bisogno dei dati per la crew list?

Certamente! In ogni tipologia di noleggio in Grecia, la società di charter è tenuta a chiedere i dati di tutti i membri dell'equipaggio ed inserirli nella crew list, con questa andare in capitaneria con il contratto e la copia della patente nautica dello skipper per farsi rilasciare un timbro. Se tutto questo non avviene, forse vi state imbarcando con un così detto black charter e il rischio è di veder sfumare la vostra crociera non appena la capitaneria per un qualche motivo lo venisse a sapere. Inoltre nel caso di sinistro, le assicurazioni non coprono in quanto la barca a vela non è regolarmente inscritta per l'attività di charter.



Che differenza c’è fra barca con skipper o imbarco alla cabina?

Nella tipologia di noleggio di Barca con skipper voi scegliete la barca a vela che più si adatta alle vostre esigenze, se ad esempio siete un gruppo di quattro/cinque amici una barca con tre cabine come potrebbe essere il Bavaria 38 o Bavaria 40 e avrete uno skipper a vostra disposizione, che nel limite del possibile cercherà di accontentare le vostre richieste, potrete scegliere l'itinerario della crociera ad esempio, oppure decidere quando lasciare l'ormeggio al mattino o decidere di restare due giorni in rada, sarete liberi di progettare la vostra vacanza in barca a vela su misura.

Nella tipologia di Imbarco alla cabina voi acquistate una cabina della barca. Ovvero con voi ci saranno altre persone che conoscerete solo al momento dell'imbarco e inizio della crociera. Durante la settimana in barca, condividerete la gestione della cambusa, del riordino della barca, della cucina, dividerete le spese e avrete modo di fare nuove amicizie. Insieme deciderete piccole modifiche all'itinerario se sarete tutti d'accordo, anche se il percorso di massima sarà stato già deciso.  



E' la mia prima esperienza in barca a vela, la Grecia Ionica è molto ventosa?

Assolutamente no! Noi abbiamo scelto come base nautica per la nostra società di charter proprio la Grecia Ionica con partenza da Lefkada, appunto perchè è una zona che si presta alla navigazione in barca a vela anche per chi non ha molta esperienza di noleggio o per chi vuole provare questo tipo di vacanza pur non avendo nessuna esperienza di crociera in barca. Il tratto di mare in cui navigheremo a vela durante la vostra settimana in barca, è circondato da isole e questo lo rende molto riparato anche per quanto riguarda il mare.  Al mattino generalmente il vento è assente, si alza nel primo pomeriggio fino a sera e quando cala il sole piano piano si calma anche lui. 



Cosa si intende con imbarco alla cabina?

L'imbarco alla cabina è la soluzione in cui ogni partecipante o coppia acquista una cabina in barca con altre persone più lo skipper. Si conosce gente nuova, si dividono le spese e ci si dividono le mansioni.



La crociera in barca a vela è indicata anche a chi non ha nessuna esperienza nautica?

Certamente! non è necessaria nessuna esperienza velica per fare una crociera in barca a vela con skipper o in imbarco alla cabina, ma anzi forse è il modo migliore per avvicinarsi alla vela.



Corsi e patenti

Quanto dura un corso per la patente nautica entro le 12 miglia?

Abbiamo due tipologie di corsi, quello classico ha la durata di 12 lezioni da 2 ore ciascuna 2 volte la settimana in aula, a Imola o Forli. Oppure c'è la possibilità di fare la formula in un week end dal venerdi alla domenica, in barca a Marina di Ravenna.



Ho già la patente dovrei fare solo pratica, è possibile?

Certamente! Da ottobre ad aprile alla nostra base al marina Marinara di Marina di Ravenna, siamo presenti con la barca che utilizziamo per fare corsi di patente nautica, la nostra Bavaria 40 del 2012. Organizziamo corsi anche individuali, su misura in base alle vostre esigenze, della durata di una giornata o più giornate durante i quali prenderete confidenza con la barca a vela, in quanto molte persone dopo aver conseguito la patente nautica ed aver studiato per ottenerla non hanno possibilità poi di continuare. Noi non vi abbandoniamo. Siamo a disposizione per accompagnarvi nelle manovre, dall'uscita dall'ormeggio fino a fuori dal porto, all'apertura delle vele, al loro ammaino e all'ormeggio, in modo che con un pò di pazienza e costanza siate in grado di farlo da soli.



Che barca utilizzate per i corsi?

Per i corsi per il conseguimento della patente nautica a vela e motore, utilizziamo la nostra Bavaria 40 Why Not 8.



Dove fate le lezioni teoriche per i corsi per la patente nautica?

I corsi teorici per il conseguimento della patente nautica a vela e motore entro le 12 miglia e senza limiti dalla costa, li teniamo nelle nostre sedi di:

Imola Autoscuola Pometti via Zampieri Vespignani n 43.

Forlì Autoscuola Astoria via Ribolle n 6.

Per informazioni contattateci al 335 466444. Roberto



Per partecipare alle vostre regate in Barca a Vela, che esperienza bisogna avere?

Per partecipare con noi su una delle nostre Barche al Campionato Invernale a Marina di Ravenna, non serve avere esperienza, ma voglia di divertirsi e vivere il mare, poi l'esperienza si maturerà a poco a poco. 

 



Fate anche delle regate?

Con alcune delle nostre Barche a Vela, partecipiamo ogni anno al campionato invernale a Marina di Ravenna che si svolge da novembre a fine febbraio.

 



Vorrei prendere la patente nautica, quando iniziano i prossimi corsi?

I prossimi corsi per il conseguimento della patente nautica a vela e a motore entro le 12 miglia e senza limite dalla costa avranno inizio ad ottobre 2016.

Il 13 ottobre 2016 si terrà la presentazione a Imola all'Autoscuola Pometti, mentre il 20 ottobre 2016 si terrà a Forlì all'Autoscuola Astoria, durante le serate vi verranno date tutte le informazioni sui corsi.

L'inizio delle lezioni è previsto per la settimana successiva alle presentazioni dei corsi.

Per informazioni 335 466444 Roberto.



A che età si puo fare l’esame per la patente nautica?

L'esame della patente nautica sia entro le 12 miglia che senza limiti dalla costa a vela o a motore, si può sostenere solo dopo aver compiuto il 18° anno di età. L'iscrizione ai corsi a qualunque età.



In Italia dove fate scuola vela?

In Italia, trovate ormeggiate le nostre barche a vela al Porto turistico Marinara a Marina di Ravenna. Quì da metà ottobre a fine aprile teniamo le nostre lezioni di pratica a vela per il conseguimento della patente nautica, organizziamo corso ormeggi, corsi regata e giornate a vela per chi ha bisogno anche solo di fare un pò di pratica. La barca a disposizione per il 2016 è il nostro Bavaria 40 del 2012 che potete vedere anche alla voce flotta.